31 mag 2020

Rovetta 31 Maggio 2020

L’OMAGGIO ANNUALE AI 43 MARTIRI
"Solo quei forti scesero, onta ai fratelli , in campo"


Sentiamo doveroso informare tutti che, la Commemorazione di domenica 31 Maggio 2020 in ricordo e onore dei 43 giovanissimi Militi della Tagliamento si è svolta a Rovetta nel 75° Anniversario dell'eccidio.
In condizioni restrittive causa emergenza sanitaria covid 19 , la commemorazione si è svolta in modo circoscritto e composto, il ricordo è stato presenziato dalle comunità militanti presenti nel territorio aderenti al Comitato Martiri di Rovetta.

Riportiamo in seguito il discorso di apertura tenutosi sotto il muretto dove i nostri Martiri sono stati vigliaccamnete uccisi.

"Oggi siamo qui a ricordare i nostri martiri nel 75° anniversario della strage di Rovetta, tutto ciò in momento dove le nostre terre sono state colpite duramente da quella emergenza sanitaria che conosciamo tutti, per questo ci troviamo oggi in forma circoscritta.
Ma ciò nonostante siamo qui ancora una volta, oggi più che mai uniti nel ricordo, quel ricordo che nell'etimologia della sua parola significa richiamare il cuore, richiamare il presente del cuore e del sentimento di qualcosa che non è più qui adesso, che però per il tornare del nostro cuore rivive, non per una fantasia ma per un sentimento concreto, quel sentimento concreto che si chiama Patria , quella Patria che i ragazzi di Rovetta difesero fino all'ultimo senza se e senza ma , consapevoli fin dall'inizio che la guerra sarebbe stata persa e dove la difesero con onore e con estremo sacrificio.
Per almeno 50 anni questo eccidio è stato nascosto dalla menzogna dove ancora si celano lati oscuri coperti da chi ha sempre ritenuto dovesse rimanere dimenticata , quei mistificatori di sempre che versarono sangue in tutta Italia con eccidi sommari , quel sangue di colore rosso come il colore della loro maledetta stella.
Questo Comitato è formato da uomini liberi consapevoli di avere il dovere affinchè questo eccidio diventi memoria condivisa di tutti dove se saremo capaci di fare questo i nostri ragazzi risorgeranno non solo nei nostri cuori ma in uno spirito nazionale che tutti noi ci auspichiamo ritorni."

Comitato Martiri di Rovetta






comitatomartirirovetta@gmail.com